Obiettivi nel tempo o tempo per gli obiettivi?
5 Febbraio 2019Il potere delle parole
10 Luglio 2019Qual è la grande differenza tra persuadere e manipolare?
e come riconoscere in quale situazione ci troviamo?
Partiamo dalle definizioni.
La persuasione è l'arte di modificare l'atteggiamento o il comportamento altrui attraverso un reciproco scambio di idee. A differenza di altre maniere di convincimento, questa utilizza esclusivamente le parole o il linguaggio del corpo per riuscire a mettere l'interlocutore in uno stato d'animo specifico a cui punta il persuasore.
Si può dire che la persuasione punti all'ottenimento dell'approvazione e della fiducia mediante un'opera personale, graduale e metodica, di convinzione.
La manipolazione è - invece - un tipo di influenza sociale finalizzata a modificare la percezione o il comportamento degli altri usando schemi e metodi subdoli e ingannevoli che possono anche sfociare nell'abuso sia psicologico che fisico
Si può dire che la manipolazione punti alla rielaborazione grossolana di elementi eterogenei, per lo più a scopo tendenzioso o truffaldino.
Leggendo bene queste definizioni si evince già quale siano le sostanziali differenze tra un MANIPOLATORE ed un PERSUASORE, ma è opportuno chiarire ancora meglio, poiché la "linea di confine" tra le due figure è davvero molto sottile!
Nella manipolazione non c'è un rapporto di "pari livello" ma c'è sempre un vincitore e un vinto.
Il Manipolatore cerca di condurre l'altro verso le proprie idee per un guadagno personale ed un interesse ben specifico; l’altro, i suoi bisogni, i suoi valori ed i suoi desideri non sono assolutamente contemplati: diventa una vera e propria marionetta in balia del manipolatore.
Nella persuasione il cambio di paradigma è chiaro ed evidente: il focus è quello di vincere insieme. Il persuasore non ha interesse a far passare una cosa falsa per vera, non tende a convincere le persone nel fare ciò che in realtà non desiderano, ma le ascolta, le osserva, ne comprende i bisogni ed i desideri, si confronta apertamente con loro, è disposto ad una crescita reciproca ed edifica la relazione sui comportamenti assertivi.
Se desideri scoprire il grande valore della comunicazione persuasiva - tanto nelle aree personali quanto in quelle lavorative - ti consiglio di leggere un testo che si chiama "Le armi della persuasione" di Robert Cialdini, riconosciuto a livello mondiale come il massimo esperto di comunicazione efficace persuasiva.
Allora...ti ho persuaso?
Roberto