Ascolto Attivo: ma cos’è davvero?
15 Ottobre 2020Coaching, what else?
25 Maggio 2021La Leadership è uno degli argomenti maggiormente trattati, sia in ambito manageriale che di crescita personale. Ma quasi mai si parla dello Stile di Leadership!
Leadership e Stile: un binomio da conoscere e utilizzare al meglio, al fine di comprendere davvero quanto essa sia importante, tanto nei contesti lavorativi quanto in quelli personali.
Il termine - nella sua accezione più conosciuta - deve la sua origine al verbo inglese "To Lead", cioè "guidare, condurre"; è quindi chiara l'azione di spostamento da una situazione attuale verso una situazione futura e diversa.
Ma un punto di vista a 360 gradi non può focalizzarsi soltanto sul ruolo del Leader, dal momento che questa sarebbe una analisi che mancherebbe di un asset fondamentale: cioè, chi "segue il Leader"!
Come diceva John Maxwell in una sua frase ormai divenuta un noto aforisma:
CHI PENSA DI GUIDARE GLI ALTRI E NON HA NESSUNO CHE LO SEGUE, STA SOLO FACENDO UNA PASSEGGIATA!
Appare subito chiaro come, in una visione davvero ampia del concetto di Leadership, non si possa fare a meno di considerare "coloro che seguono", e cioè i Followers.
Essi danno forma e sostanza alla Leadership, ne rappresentano uno dei pilastri portanti, un ingrediente che - purtroppo molto spesso - viene dimenticato quando ci si approccia e si lavora in questo ambito così delicato.
Ed è proprio in questo binomio che si comprende meglio quanto sia grande la "Mappa della Leadership", dal momento che vanno intelaiate assieme varie strutture, tra le quali:
- le competenze di "base" del Leader
- le "aree prospettiche" di miglioramento
- il "contesto di operatività"
- la "maturità dei Follower"
- il "clima e l'ecosistema"
- gli "schemi relazionali"
Lavorare sulla Leadership implica un Programma ben strutturato, che abbia al suo interno una Roadmap chiara e sequenziale:
- è chiara la differenza tra un Capo ed un Leader?
- quali sono le competenze già attive e quali quelle da sviluppare?
- come utilizzare al meglio autorità ed autorevolezza?
- in che modo coordinare la Vision del Leader con la Mission dei Manager?
- qual è il grado di maturità dei Collaboratori?
- come preparare i Nuovi Leader?
Domande esplorative che portano alla consapevolezza che la Leadership è un vero e proprio esercizio di Stile, che non può considerarsi unico, immobile, standardizzabile o riferibile ad un Modello.
Lo stile del Leader è una vera e propria bacchetta magica!!!
E tu? Sei un "Buon Leader"?
Roberto