Covid19: da problema ad opportunità
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9 Settembre 2020Cosa vuol dire "Il Cigno nero in un Oceano Blu"?
2 approcci interessanti per spiegare come sono cambiati i comportamenti dei nostri clienti.
Cigno nero ed Oceano Blu sono 2 tematiche note nel Business e nello sviluppo delle strategie di Marketing.
La teoria del Cigno Nero è stata elaborata dal Filosofo e Matematico Nassim Taleb, e poggia su un assunto molto semplice: ci sono eventi inaspettati ed assolutamente imprevedibili che cambiano del tutto il nostro mondo, e gli effetti di tali eventi sono inimmaginabili.
Nessuno potrebbe neanche sognare determinate situazioni, e - di norma - a tali eventi viene assegnata una "probabilità remota" ma... anche se con una probabilità infinitesimale, questi eventi possono accadere!
Nel momento in cui accade un evento "Black Swan", esso è realmente in grado di modificare gli equilibri precedenti e spingere il mondo a cercarne di nuovi.
Ovviamente il Covid-19 rientra a pieno titolo nella casistica di questa tipologia di evento!
E invece cosa si intende per Oceano Blu? L'idea portante sviluppata in questa strategia è stata riportata in un libro scritto da W. Chan Kim e Renee Mauborgne, e riguarda "la ricerca simultanea di differenziazione e basso costo per aprire un nuovo spazio di mercato e creare una nuova domanda".
Il fondamento della Teoria Oceano Blu (che si contrappone all'Oceano Rosso) è che per avere successo, non è assolutamente necessario un prodotto/servizio rivoluzionario, ma bisogna ridefinire in toto l'offerta in una nuova value proposition, "creando e catturando spazi di mercato incontestati" dove "la concorrenza è irrilevante".
Nell'ambiente "Blu Ocean", sia i confini del mercato che le sue strutture non sono ancora consolidati.
In un ambiente "Red Ocean", i margini sono bassi e la continua concorrenza sul pricing o sulla differenziazione piuttosto che sul valore, e sono il risultato di un ambiente commerciale spietato e a bassa innovazione, nel quale le "aziende sanguinano" (da qui il colore rosso dell'Oceano).
Pertanto gli Oceani Blu sono contesti ad alta innovazione, basati su un'offerta di prodotti e servizi di valore assolutamente unico, e caratterizzati da un'alta propensione alla sperimentazione. La concorrenza sul pricing non esiste in un Oceano Blu, perché nessuno offre precisamente ciò che stiamo offrendo a questi "new target" (che nel libro vengono indicati come "Non Clienti"), con relativi profitti molto più elevati.
Ma allora, contestualizzando "il Cigno Nero in un Oceano Blu", poniamoci delle domande:
- Come ho risposto (o sto rispondendo) all'evento Cigno Nero?
- Come ha risposto il mio "mercato" a questo stesso evento?
- Quali sono le modifiche sostanziali ed i nuovi comportamenti?
- Sto nuotando in un Oceano Rosso o in un Oceano Blu?
- La mia strategia di comunicazione è ancora adeguata?
- I miei mezzi di engagement sono stati ridefiniti?
- Sono in grado di arrivare ai "Non Clienti"?
Allora, in quale Oceano stai nuotando?
Un abbraccio
Roberto