Il potere dell’io…
2 Ottobre 2013Pianificare gli obiettivi
14 Novembre 2013Prima di rispondere a queste domande è opportuno ricordare che non vi è processo di coaching se non vi è domanda di coaching!
Il cliente deve avere quindi un "bisogno" da soddisfare che provoca una "tensione", e tale tensione provoca uno squilibrio che va ripristinato attraverso la definizione di precisi e chiari obiettivi.
Questo punto è essenziale poichè permette di definire un efficace Piano di Azione, che il cliente elabora, compila e rispetta: gli obiettivi (o meglio l'obiettivo) devono rispondere a determinate caratteristiche ed avere determinati valori.
CARATTERISTICHE DEGLI OBIETTIVI - gli obiettivi devono innanzitutto essere S.M.A.R.T. e cioè:
- Specifici
- Misurabili
- Attivabili
- Realistici
- Temporizzati
VALORI DEGLI OBIETTIVI - gli obiettivi devono rispettare i seguenti valori per il cliente:
- Devono essere sia di "breve" che di "lungo" termine
- Devono essere sufficientemente "sfidanti" ed "ambiziosi"
- Devono richiamare emozioni e sensazioni positive
- Devono prevedere momenti di feedback (o di verifica)
- Non devono generare stati di ansia e di stress
Nei prossimi post affronteremo anche un altro fattore fondamentale e che risponde ad una chiara domanda: che tipo di obiettivo stai perseguendo?
Un obiettivo di performance, di risultato o "olimpico"
Al prox post...
Roberto Ardizzi