Persuadere o manipolare: la grande differenza!
24 Febbraio 2019Relazioni e comportamenti: è tutta questione di Stile!
2 Dicembre 2019Le parole hanno un incredibile potere, tanto nella comunicazione sociale quanto in quella dedicata al Business ed alla vendita: ma sappiamo come scegliere ed utilizzare quelle più adatte?
Ma quanto è importante sapere il reale Potere delle Parole? E soprattutto come utilizzare quelle che - per la nostra quotidianità e per il nostro lavoro - ci rappresentano al meglio e ci "presentano"?
La comunicazione efficace è diventata un pilastro portante al quale affidiamo il nostro Personal Branding, tanto nelle relazioni frontali quanto in quelle "elettroniche" (Social Media, siti Web, Mail e Chat).
Non dovremo mai dimenticare che TUTTO COMUNICA e che è IMPOSSIBILE NON COMUNICARE!
Saper parlare di sé, presentare al meglio la propria attività, catturare l'attenzione della controparte fino a portarla a "compiere un'azione" è esattamente ciò che la comunicazione ci permette di fare, attraverso una solida struttura che vede nella scelta delle parole il primo step da fare.
Domandiamoci quindi:
- l'architettura della mia comunicazione è rispondente al mio obiettivo?
- i messaggi che invio arrivano correttamente al mio "target"?
- conosco tutti gli strumenti del Marketing?
- monitoro le mie "parole" e verifico la loro forza?
- la mia comunicazione sviluppa la mia "reputation"?
Avere le risposte a queste semplici domande non è però sufficiente: è necessario anche verificare periodicamente quanto e come sia realmente efficace il mio "sistema comunicativo".
Ricordiamo alcune semplici regole per la comunicazione efficace e per la scelta delle parole più adatte:
- parlare meno ma parlare meglio!
- mai sottovalutare il potere di ogni singola parola
- la "comunicazione Sociale" serve per sviluppare relazioni
- la "comunicazione Business" serve per creare azioni finalizzate alla vendita
- le parole hanno un potere evocativo
- parole e verbi inducono ad azioni chiare e specifiche
- tutto si può dire, ma dipende sempre dal "contesto"
- nella comunicazione sui Social bisogna conoscere la Netiquette
- le parole parlano di noi e per noi
- le parole perdono e acquistano forza e vigore nel tempo
E le tue parole...come sono???
Roberto