Formazione in… Azione
30 Gennaio 2023Business coaching: un kpi da portare nella tua azienda
29 Novembre 2024Il tempo è uno dei fattori che maggiormente influenza le nostre scelte e le nostre azioni: ma è tuo alleato o tuo nemico?
Ma come mai il “tempo” rappresenta – per molti – un fattore così critico e stressante da essere considerato un vero e proprio nemico?
Uno degli approcci maggiormente sbagliati con cui si fa riferimento a questo vettore così importante è che sia possibile avere una completa e piena “gestione del tempo“: questo è, logicamente, del tutto impossibile!
Inutile farsi facili illusioni o impegnarsi in maniera folle: non è il tempo che si deve gestire ma un qualcosa molto più semplice e direttamente sotto il nostro controllo: le azioni da compiere nell’arco temporale.
Il tempo viene definito infatti “The Great Equalizer“, è la risorsa democratica per eccellenza: ognuno di noi ne dispone nella medesima quantità, non ci sono eccezioni e non è possibile richiedere deroghe o quantità aggiuntive.
Ecco quindi che coloro che sono “alleati” del tempo hanno capito cosa e come mettere in campo:
- azioni precise ed obiettivi chiari
- sviluppare gli impegni secondo una Scala di priorità
- eliminare distrazioni e “perdite di tempo”
- valutare tutti gli eventuali imprevisti
- usare proattivamente i cosiddetti “tempi morti”
- dismettere attività non necessarie
- impegnarsi nel rispettare il proprio “action Plan”
- imparare a dire “no”
- perseverare e migliorare il proprio metodo legato al “Time Management”
Proprio in riferimento al “Time Management” è possibile strutturare un metodo specifico (da ritagliare in modo sartoriale su se stessi e sulle proprie necessità) del quale parlo nella giornata formativa di Sabato 22 Aprile.
Una vera e propria full immersion che permette di analizzare i punti di forza e di debolezza di ognuno, le aree di criticità che impediscono di sviluppare correttamente il proprio planning, le finte “zone di confort” e gli alibi che maggiormente bloccano ed impediscono un ottimale gestione della pianificazione ed organizzazione delle singole attività.
E tu, sei alleato o nemico del tempo?
Il tempo vola, il pilota sei tu!
Roberto